“Tutti lo sanno”, Fahradi ci stupisce sul grande schermo – recensione

Cast d’eccezione con Penelope Cruz e Javier Bardem, fotografia studiata e sorprendente ma sceneggiatura barocca.

Il regista iraniano Ashgar Fahradi ha detto in 2 ore e 20 quello che avrebbe potuto dire nella metà del tempo, ma forse glielo perdoniamo. Non alzatevi dalla poltrona del cinema fino all’ultimo fotogramma dell’ultima scena, perché lì sta la risposta, dentro all’inquadratura che poi sfuma nel bianco. In una frase, in uno sguardo, c’è racchiusa tutta l’essenza della famiglia che vi è stata raccontata. Una famiglia all’apparenza normale finché non si disvela il vero mistero, il vero fulcro della storia.

Il matrimonio? Un espediente banale del regista per giustificare l’arrivo dei parenti dall’Argentina e la famiglia riunita. Talmente banale che si capisce fin troppo che è solo un espediente. Ma l’immagine iniziale sugli ingranaggi dell’orologio, che poi diventa il filo rosso di tutto il film? Fenomenale. Sulle riprese, niente da dire. Fahradi si riconferma regista di punta quale è. 

Ma forse le sue origini arabe gli hanno lasciato questo retaggio barocco della sceneggiatura. Molte cose già si capiscono dai gesti, dagli sguardi sapientemente inquadrati. Non c’era bisogno di tutte quelle parole, non c’era bisogno che tutto venisse spiegato, perché a volte, anzi sempre, io mi aspetto degli spunti, delle occhiate fugaci, dai quali farmi un’idea. 

Pro e contro, quindi, riguardo a questo film. Ma il mio suggerimento è di guardarlo. Vi resterà dentro. Non ve lo dimenticherete. E non vi dimenticherete nemmeno la persona con cui siete andati a vederlo perché questa persona sarà parte della memoria del momento. E se andate da soli, ricorderete gli spettatori che avevate intorno, con cui avrete passato quelle 2 ore e 20. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...